domenica 15 aprile 2007

On the television, by night!



Ecco, appena finito di vedere su Italia1 Alien3.

Adoro la saga di Ripley, tutti e 4 i capitoli, ed è strano che una serie di film con ben 4 registi diversi e dai toni più disparati abbia comunque mantenuto una sorta di continuità e di "filo" che non ha mai deluso, almeno parlo per me che ho apprezzato tutte le pellicole!

Netta ovazione per il primo di Ridley Scott: epocale, storico, mitico insomma. Una vera svolta nel genere, una donna protagonosta, un alieno assassino dal sangue acido, droidi e la scena da antologia della "nascita" del pargolo alieno con fuoriuscita direttamente dalla pancia del povero malcapitato.... Che poi penso anche alla parodia in Balle Spaziali, ahaha bellissima! ^^

Mother bastardaaaaa!!!

Rapporto finale del veicolo spaziale commerciale Nostromo, da parte del terzo
ufficiale. Gli altri componenti dell'equipaggio sono morti... Carico e nave sono
distrutti.

Aliens by James Cameron: quando un sequel può competere e alla grande con l'originale. Ma Cameron ci ha abituato a sequel che sono stratosferici (Terminator 2 vi dice nulla?) e qui non si smentisce affatto... scena assurde, effetti specialissimi, la macchina robotica in cui si infila Ripley (poi ripresa dai sequel di Matrix per la difesa di Zion) e... la mammina!

Siete sull'ascensore per l'inferno, in discesa!

Alien3 per David Fincher è stato il vero trampolino prima dell'apoteosi di Seven: un film sporco, sudato, violento, duro, Ripley con lo scalpo nel profondo "buco di culo" della colonia penale e un finale omaggio a Terminator 2 da senza parole!

Fino alla Clonazione, quello che poteva essere fin dal titolo un film scult che in realtà è la degna conclusione di una saga incredibile: Jean Pierre Jeunet (quello del Favoloso mondo di Amelie!) che ingaggia anche Winona Ryder (stupenda) tra mostri, rapporti umani e rapporti alieni, e un finale che chiude il cerchio:

Finalmente, sono a casa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi piace alien, soprattutto il rapporto ripley-alien che pian piano diventano quasi la faccia della stessa medaglia...
ma che ho detto!?!? eheh