e sono rimasto davvero fulminato, nel senso buono!
Un signor film, che a dispetto del titolo, del cast, del regista e della prima impressione è un giallo che è davvero perfetto nel suo genere. Visti i nomi degli interpreti infatti il film può essere erroneamente classificato come Trash da molti. Si tratta però, ripeto, di un Giallo (e a detta di molti critici è il miglior Thriller italiano degli anni 70, le recensioni sui dizionari di cinema sono ottime! )... Milian - Er Monnezza - non si abbandona in comportamenti coatti ma è un distinto giornalista, per dirne una!
Poco splatter (almeno nel primo tempo - dal secondo ci sono delle scene incredibili, che seppur gore non sono mai gratuite), suspense sempre altissima, molta introspezione, con un sacco di personaggi che si avvicendano e che sono studiati e caratterizzati benissimo, mai lasciati al caso o abbandonati, tutti credibili e ben interpretati. Ambientato in un paese del Sud, tra tradizioni, superstizione, modernità e diffidenza verso il prossimo, presenta un'atmosfera torbida, solare e "calda" (almeno per i colori) ma in realtà malata se si considerano i personaggi che incontriamo, ognuno con un segreto, ognuno con la sua storia.
Gli attori sono bravissimi, e Florinda Bolkan è strepitosa! La sua scena "madre" è incredibilmente suggestiva e davvero mi ha fatto venire un brivido lungo la schiena (dico solo che il sottofondo è la canzone della Vanoni "Quei giorni insieme a te" e la musica con quelle immagini sono un vero shock!).
Lucio Fulci poi si è via via spostato sui toni più horror - fantasy - splatter (tipo L'aldilà per intenderci) e in questo senso sembrano quasi due registi diversi, ma se qualcuno dice che questo è il capolavoro di Fulci... devo dire che nel genere thriller lo è, anche perchè anomalo rispetto ad altri suoi lavori. Che altro dire... che la Barbara Bouchet ha sbagliato a concedersi a Pippo Franco & Co. e al filone pecoreccio visto che in quello horror se la cava molto bene (ed è anche bellissima), che è vero come ho letto che è raro vederlo in tv, che la soluzione del caso è davvero a sorpresa... ed è simpatico l'aneddoto che fece scagliare la censura su questo film e che sa tanto di un'abilissima mossa pubblicitaria: in una scena la Bouchet appare nuda davanti ad un bambino, in realtà la scena "diretta" in cui i due appaiono insieme di fronte è solo una sequenza molto breve e... Fulci usò un nano per realizzarla! Quindi la censura si ritirò, ma ovviamente la verità fu tenuta segreta e lo scandalo ormai fatto!
L'avevo letto prima di vedere il film, e in effetti si notano le spalle diverse del ragazzino. ;)
Curiosità: la scena finale era così violenta (per la censura, ovviamente) che convinse il produttore di Zombi 2, Fabrizio De Angelis che Fulci fosse la persona giusta per dirigere il nuovo film sui morti viventi. Cosa che poi avvenne!
4 commenti:
AMO fulci e Dieguzzo ^^
By Tremain
Lady Tremainnnn che piacere accoglierla nel mio umile blog! ^^
adoro questo blog
By Tremain
e anche questo film! Sono stra contento che tu abbia apprezzato, ma tanto non avevo dubbi! CULT!!!!
Posta un commento