lunedì 21 maggio 2007

Film al cinema: L'uomo dell'anno



L'anchorman televisivo Tom Dobbs (Robin Williams), subissato da e-mail esultanti al momento di minacciare una candidatura alla presidenza degli Stati Uniti, decide di partecipare alla corsa alla Casa Bianca. Con un entourage capeggiato dal manager Jack Menken (Cristopher Walken), il suo cammino trionfale si scontra con la realtà e con un' irreale onestà.

Onestamente, dai trailer e dalla pubblicità mi aspettavo qualcosa di più da questo Man of the Year...

Così così...

Praticamente è diviso in due tronconi, un primo tempo spigliatissimo, divertente, pieno di battute fulminanti e cappottose... ho riso davvero tanto per certe gag e praticamente tutti i dialoghi.

Il secondo tempo invece è floscissimo, noioso, da "me cala la palpebra", cambia registro e sembra tutt'altro film, con una sorta di spy story riuscita male. Si riprende gli ultimi minuti proprio per il ritorno alla verve di Robin Williams, che ovviamente fa da mattatore (il film è datto su di lui e per lui, ovvio).

Bravo come sempre Christopher Walken, un pò sprecata Laura Linney.

Esilarante il cameo pubblicitario di Robert de Niro e Billy Crystal!

Battute da ricordare ce ne sono, questa però mi è rimasta impressa:

(parlando di star e fan) Io una volta ho gettato le mutande a Britney Spears... credevo ne avesse bisogno! Invece quando l'ho fatto a Paris, le ha usate per soffiarsi il naso!




Nessun commento: